Diego CALVETTI
Nato a Castelfiorentino nel 1974.
Svolge l’attività di produttore presso la sua sala di registrazione “Platinum Studio”, situata a San Gimignano. Diplomato al conservatorio nel 1995 si dedica completamente a questa attività a partire dal 1997. È stato inoltre direttore d’orchestra in alcune edizioni del Festival di Sanremo dove ha diretto brani di artisti da lui stesso prodotti. È stato vocal coach nella quinta edizione di X Factor nella squadra Under 25 Uomini capitanata da Morgan. Ha attualmente depositati alla SIAE 184 brani. Dal 12 settembre 2016 suona il sintetizzatore e il pianoforte nelle sigle pubblicitarie di Rai 3, suona solo il pianoforte in quelle meteo delle tre reti.
Ha prodotti canzoni per famosi artisti nazionali come Francesco e Roby Facchinetti, Noemi, Patty Pravo, Mietta, Bianca Atzei, Annalisa, Elodie, Marco Masini, Ermal Meta, Fabrizio Moro e Tecla.
Alcuni dei brani da lui prodotti hanno vinto 4 disco d’oro, 2 di platino, 1 di multi-platino e un festival di Sanremo nel 2018.
Myriam FERRETTI
Nata a Castelfiorentino nel 1916.
È stata un soprano lirico. Nel 1935 partecipò a Roma ad un importante concerto lirico vocale e strumentale per beneficenza, con Costantini, il basso Giulio Neri (anch’egli debuttante) e il maestro Ferraresi al pianoforte; in quella circostanza fu casualmente ascoltata dal grande direttore d’orchestra Tullio Serafin, che espresse apertamente il suo giudizio positivo. Vinse poi il Concorso per voci liriche al Teatro dell’Opera di Roma nel 1936, e l’affermazione le dischiuse le porte dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia ed i corsi di perfezionamento di canto della RAI. Interpretò, come protagonista, alcuni importanti ruoli in: Tosca, Manon Lescaut e La bohème (Mimì) di Giacomo Puccini, Lodoletta e Isabeau di Pietro Mascagni, Fedora (Olga) di Umberto Giordano, Risurrezione (Katiusha) e Madonna Imperia di Franco Alfano, Thaïs di Jules Massenet, nel periodo dal 1936 al 1948. Myriam Ferretti cantò a fianco di famosi cantanti: Giulio Neri, Boris Christoff, Jussi Björling, Giuseppina Cobelli, Tito Schipa, Beniamino Gigli e molti altri, e fu diretta da illustri Direttori d’orchestra come: Umberto Giordano in persona, Francesco Molinari-Pradelli e altri. Dal 1936 al 1940 ha svolto anche una intensa attività alla Radio, cantando in numerose operette.
Ha inciso molti dischi (nessuno di musica lirica ma solo di canzoni), con le più importanti case discografiche del tempo ma il suo sodalizio con la Columbia fu inossidabile, esibendosi spesso alle reti radiofoniche italiane e straniere. Ha cantato assiduamente in America latina, Messico e Stati Uniti, come una delle più acclamate interpreti della musica italiana nel mondo. Ha inciso celebri canzoni per film, si ricorda per la produzione di Walt Disney (Dumbo, Biancaneve e i sette nani ed altri), a fianco anche del Quartetto Cetra.
Umberto BORSÒ
Nato a La Spezia nel 1923.
All’età di 3 anni si trasferì con la famiglia a Castelfiorentino (dove presso il Teatro del Popolo, sono custoditi alcuni suoi abiti di scena). Imparò a fare le prime emissioni della voce facendo il chierichetto e seguendo i canti religiosi.
Dopo la guerra riprende i suoi studi di canto presso Vera Amerighi Rutili, soprano drammatico, partecipa nel 1951 ad un concorso di canto a Genova esibendosi in tre romanze: “O tu che in seno agli angeli”, “Celeste Aida” e “Di quella pira” che esegue poi nell’audizione al Teatro dell’Opera di Roma alla presenza del Direttore Artistico Guido Sampaoli e del Direttore e fondatore del Concorso Teatro lirico sperimentale di Spoleto, Adriano Belli, che lo dichiarano vincitore nel 1952. Debutta quindi a Spoleto nel 1952 con La forza del destino di Giuseppe Verdi insieme a Gabriella Tucci e partecipa alla tournée in Svizzera e Germania con la Compagnia del Teatro dell’Opera come sostituto di Lauri Volpi.
David BASTIANONI
Nato a Castelfiorentino nel 1980 da una famiglia di fotografi. Ha imparato per esperienza, accanto allo zio e al padre, a raccontare i sentimenti reali attraverso le immagini. Il suo lavoro ha guadagnato pubblicazioni su riviste prestigiose come Vogue e Harper’s Bazaar ; uno dei suoi scatti è stato scelto per la copertina di Brides nello speciale “Wedding of the Year”.
Nel 2018 è stato insignito del Grand Award, il premio più ambito degli WPPI (Wedding and Portrait Photographers International), considerato l’Oscar della fotografia per matrimoni. Per il professionista castellano si tratta di una riconferma dal momento che nel 2015 aveva già portato a casa il primo premio nella categoria Album competition single photographer. È stato il fotografo di matrimoni molto illustri tra cui quelli di Fedez e Chiara Ferragni, di Elettra Lamborghini e Afrojack e del calciatore del Bologna Nicola Sansone.
Anche suo padre Roberto e suo nonno David sono stati noti fotografi.
David BASTIANONI
Nato a Castelfiorentino, David Bastianoni era un sarto di professione, ma fu un grande fotografo, ritrattista, paesaggista, autore di veri e propri réportages (che sono stati accostati, per certi versi, all’opera di Henri Cartier-Bresson e di Robert Doisneau), che attestano con sensibilità e fedeltà la memoria storica di Castelfiorentino dai primi anni ’40, riuscendo ad elevare a storia la microstoria locale e politica.
Dal 5 dicembre 2018 la Banca Cambiano 1884 S.p.A. (La Banca di Credito Cooperativo più vecchia d’Italia), proprietaria del Fondo David Bastianoni, lo ha ceduto in comodato alla Fondazione Teatro del Popolo. All’interno del teatro è stato individuato un luogo esclusivamente ad esso destinato nel quale sono conservati tutti i 33.000 negativi originali e le relative stampe di prova, coprendo un periodo storico che va dal 1942 al 1955. Tale Fondo è stato interamente digitalizzato e catalogato, rendendolo fruibile al pubblico.
Giuseppe FERRARA
Nato a Castelfiorentino nel 1932.
Durante il periodo degli studi liceali fonda un cineclub, che propone e analizza criticamente i recenti prodotti del Neorealismo. Gli anni successivi sono quelli dell’approdo a Firenze, all’Università, dove Ferrara si laurea in Lettere con una tesi proprio riguardante il “Nuovo Cinema Italiano”. Dopo la laurea si sposta a Roma per frequentare il corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Realizza due cortometraggi in 16mm: “Porto Canale” e “L’amata alla finestra”, entrambi destinati a ricevere diversi riconoscimenti ufficiali.
Consegue il diploma di regia nel 1959. Nell’ambito di suoi periodici ritorni alla città natale, all’interno di un progetto sulla Resistenza, gira Brigata partigiana, documentario nel quale mescola immagini ricostruite con materiali di repertorio, una fusione che diverrà presto la sua cifra stilistica peculiare. Si dedicherà successivamente alla realizzazione di film documentari sulla mafia siciliana, gli anni di piombo e la resistenza, tra cui “Panagulis vive”, “Cento giorni a Palermo”, “Il caso Moro”, “Narcos”, “Giovanni Falcone”, “Segreto di Stato”, “I banchieri di Dio”, “Guido che sfidò le Brigate Rosse”
Angelo FIORE
Nato a Partinico (Palermo) nel 1984.
Cresce a Castelfiorentino, si diploma brillantemente al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e successivamente frequenta il corso di alto perfezionamento stilistico interpretativo presso il Maggio Fiorentino. È vincitore di numerosi concorsi tra cui l’ International Verdi Competition di Salsomaggiore Terme (Parma) e il Concorso Tita Ruffo dove si aggiudica anche il debutto del ruolo di Duca di Mantova a Livorno. Ha fatto inoltre parte della Fondazione Luciano Pavarotti esibendosi in numerosi concerti al Teatro City Center di New York, il Teatro Dal Verme di Milano e il Teatro Grande di Brescia. Ha debuttato in Ernani al Teatro alla Scala di Milano. Nel 2021 esordisce al Maggio Musicale Fiorentino.
ALTRI PERSONAGGI DEGNI DI NOTA
Luigi TAVOLARI, Famoso tenore castellano, allievo del baritono Giuseppe Montanelli. Negli anni ’50 e ’60 ha effettuato molte tournée in giro per il mondo.
Diego ESPOSITO, Nato a Empoli nel 1986 ma vive e cresce a Castelfiorentino prima di trasferirsi a Milano.
Finalista più volte a Sanremo Lab, finalista home-visit in XFactor 2015 e al “Premio De André 2015”. Ha pubblicato due album: “È più comodo se dormi da me” (curato da Zibba), nel 2017, presentato in anteprima al Teatro del Popoli di Castelfiorentino, e “Biciclette Rubate” nel 2019. La canzone “Solo quando sei ubriaca” è stata per mesi nell’autorevole playlist “Indie Italia” di Spotify. Nel 2018 ha suonato al Concertone del Primo Maggio trasmesso in diretta su Rai 3.
Diego CONFORTI, castellano classe 1969 è stato il frontman del gruppo punk rock “Trimad”, di cui fa parte anche un altro castellano: Maurizio FIRENZE. La loro prima produzione discografica risale al 1991, e conteneva “Americano” il loro successo. Si esibiscono nel 1993 all’Arezzo Wave in qualità di gruppo rivelazione dell’anno. A fine anni ’90 effettuano anche una tournée nell’ex Unione Sovietica. Nel gruppo subentrerà anche un altro componente castellano: Carlo BELLINI. Attualmente Diego svolge anche il ruolo di attore teatrale.
Francesco BERTELLI, castellano classe 1987, in arte “Mennie”, dj di musica techno. Ha collaborato spesso con il noto dj Mario Più ed è stato resident dj del Tenax, noto locale fiorentino.
Daniele NUNZIATA in arte “DANU“, Francesco FALORNI in arte “ATTERRAGGIO ALIENO” e Dario ARRABITO sono altri tre cantautori che hanno pubblicato alcuni singoli che è possibile ascoltare su Spotify.