La bellezza del paesaggio collinare della Valdelsa ha rappresentato in passato un forte richiamo per le famiglie nobili, di Firenze o Siena che qui avevano stabilito la loro residenza di campagna. Una testimonianza preziosa è rappresentata da ville e castelli disseminati nel territorio, dimore storiche o manieri progettati talora da architetti famosi.
Il territorio di Castelfiorentino è attraversato dall’antica Via Francigena, la via maestra che nel medioevo collegava il Nord Europa a Roma, capitale del mondo cristiano di fede cattolica.
A Castelfiorentino, come nella maggior parte delle città italiane troverete molte chiese, la maggior parte delle opere d’arte che potete ammirare nel nostro territorio furono commissionate proprio per abbellirre ed adornare, le chiese, le cappelle di famiglia e i luoghi di culto cittadini.
Il Teatro del Popolo di Castelfiorentino è uno dei teatri storici ottocenteschi più importanti della Toscana. Il più antico in Valdelsa. Completamente restaurato nel 2009, si presenta oggi in tutto il suo rinnovato splendore.
Per la sua particolare posizione, al confine delle terre pisane, fiorentine e senesi, Castelfiorentino ha sempre avuto un rilievo politico, militare e culturale, che ha favorito lo sviluppo di un patrimonio d’arte di indubbio spessore.
Popolata sin da tempi antichi, situata nel cuore della Valdelsa, a metà strada tra Firenze e Siena, Castelfiorentino rappresenta la tipica cittadina toscana dove le tracce del passato si sposano con le vitali attività del presente, e sono ammirabili nei suoi musei che conservano gli ingredienti dell’identità locale.