Un Gran Prix di atletica, che vede coinvolte le associazioni sportive dell’Empolese Valdelsa e della zona del Cuoio. Domenica 8 giugno (a partire dalle ore 9.00) lo Stadio Comunale “Riccardo Neri” di Castelfiorentino ospita l’ultima prova (la quinta) del “3° Criterium UISP in Pista” – manifestazione organizzata dal settore atletica della Polisportiva I’Giglio di Castelfiorentino e riservata alle categorie giovanili 5-10 anni.

Al via oltre 180 esordienti che si contenderanno gli ultimi punti validi per laurearsi campioni 2025 Criterium UISP.

Fino ad oggi, nell’arco delle quattro prove già svolte, si sono sfidati oltre 800 giovani atleti.

Al termine delle gare di domenica, in attesa delle classifiche finali della competizione, sarà allestito anche un nutella party per tutti i partecipanti.

Sarà infatti una giornata non soltanto di sport ma anche di socializzazione all’insegna del fair play. Tutti gli atleti riceveranno un medaglione a ricordo della competizione, mentre per i primi 6 classificati delle otto categorie è previsto anche uno specifico premio di classifica. .

L’organizzazione, coadiuvata da tanti volontari del settore Atletica, da giorni prepara l’evento in ogni sua parte perché debba essere ricordata non solo come una mattina di sport ma anche di festa. La manifestazione mira ad esaltare infatti il valore educativo dello sport tra le nuove generazioni, in cui appunto non conta tanto vincere, quanto partecipare, imparare a conoscere i propri mezzi, acquisire consapevolezza di sé e anche una maggiore sicurezza.

“Eventi come il Criterium in Pista – osserva il Vicesindaco con delega allo Sport, Fabio Tinti – rappresentano la continuità di un percorso di crescita sportiva e organizzativa anche grazie alla sinergia tra il Comune di Castelfiorentino e le realtà sportive del territorio, in particolare con la Polisportiva I’Giglio e la UISP Comitato Empolese Valdelsa e Zona del Cuoio”.

“L’obiettivo comune – continua Tinti – è quello di permettere ai giovanissimi atleti di cimentarsi in varie discipline dell’atletica leggera, per crescere e socializzare in una giornata di sport e divertimento.

Lo Sport appunto è e dovrà essere sempre un motore di sviluppo e promozione per la nostra Castelfiorentino, ed eventi come questo sono un’occasione straordinaria per valorizzare il lavoro delle società e l’impegno delle atlete e degli atleti.’’

This site is registered on wpml.org as a development site.