La riscoperta di antiche tradizioni popolari, la valorizzazione degli itinerari storici o delle produzioni tipiche locali costituiscono gli elementi principali di una serie di eventi all’aperto che si tengono soprattutto durante la bella stagione, da Marzo a Ottobre.
In/Canti e Banchi
Festival della magia e del teatro di strada, con un mercato di artigianato, collezionismo, antiquariato e la riscoperta del piatto tipico locale (la trippa).
Ca*Stellare – Palio di Castelfiorentino
Castellare è una manifestazione, che si svolge l’ultimo fine settimana di Giugno, all’insegna del divertimento e del coinvolgimento di tutti i cittadini di Castelfiorentino raggruppati in nove contrade: Borgo, Cambiano, Dogana, Ferruzzino, Membrino, Petrazzi, Praticelli, Puppino e Santa Verdiana-Bastione.
Via Francigena in Valdelsa
Un appuntamento con la storia, itinerari da percorrere a piedi, sulle due ruote e a cavallo. Spettacoli e animazione teatrale all’aperto, alla scoperta di luoghi e borghi incantevoli. Un viaggio nel passato, per conoscere e quasi toccare con mano l’atmosfera che si respirava all’epoca. Un progetto pensato per le nuove generazioni, ma anche per quanti desiderano saperne di più sull’antico tracciato: i possibili itinerari, la vita quotidiana dei pellegrini e molto altro.
Agricola
Fra i principali eventi la festa dell’agricolutra e degli agricoltori: Agricola, a Maggio, con vendita di prodotti tipici, rievocazione di antichi mestieri, macchinari d’epoca e di nuova tecnologia, animali e orti didattici.
La Via dei Presepi
L’evento che chiude l’anno, a Dicembre, un suggestivo itinerario nel centro storico alto di Castelfiorentino e a Castelnuovo d’Elsa alla scoperta di decine di presepi artigianali.
CastelloFobia
CastelloFobia, l’itinerario a tema horror che affascina i partecipanti all’interno delle vie del centro di Castelfiorentino, proseguendo poi nella parte alta e storica del paese con lo scopo di intrattenere grandi e piccini la sera del 31 ottobre.
La manifestazione si svolge in due momenti: Tardo pomeriggio e Sera. La prima parte è dedicata ai più piccoli che tra i negozi del centro e i food track allestiti per l’occasione, si divertono a ricevere più dolcetti possibili.
La seconda parte dedicata ai grandi e ai bambini più coraggiosi, si districa tra le oscure viuzze del borgo storico di Castelfiorentino. Ogni anno viene assegnato un tema che contraddistingue il percorso con le innumerevoli e paurose attrazioni che terrorizzano gli spettatori durante la camminata.
Valdelsa River Trophy
Un appuntamento unico nel suo genere, all’insegna dello spirito mordace, giocoso, irriverente che caratterizza da sempre il popolo toscano.
Il “Valdelsa River Trophy” è l’avventura sul fiume più pazza della Toscana, che prende vita a Giugno con una discesa sul fiume Elsa su barche artigianali, bizzarre, divertenti e soprattutto prive di motori.
Festa della Birra Castellana e Street Food Festival
Due eventi che riescono a coniugare la convivialità di una proposta eno-gastronomica made in Castelfiorentino ad intrattenimento musicale e stand di artigianato e di prodotti delle aziende locali, ricreando così un ambiente di scambio unico dove la musica e l’artigianato si fondono al fascino del cibo di strada e ad una componente di beverages accuratamente selezionata.
Rievocazione Storica Pace di Montaperti
La storica Pace di Montaperti, firmata il 23 novembre 1260 a Castelfiorentino, pose momentaneamente fine alle lotte tra Guelfi e Ghibellini all’indomani della sanguinosa battaglia di Montaperti, ricordata da Dante nella Divina Commedia come “lo strazio ed il grande scempio che fece l’Arbia colorata in rosso”.
Ogni anno la città di Castelfiorentino ricorda l’evento con una rievocazione storica che, oltre ad animare le vie del paese, offre numerosi spunti di riflessione sulla storia e le tradizioni cittadine.
Agricolando
L’evento Agricolando è organizzato dal circolo Arci Dogana in una piccola frazione di Castelfiorentino, nasce dalla voglia e dalla passione di un gruppo di persone, con lo scopo di tornare indietro nel tempo dando un senso diverso alla parola agricoltura.
Con il passare del tempo il progresso e la tecnologia hanno cambiato totalmente l’agricoltura, noi cercheremo di tornare alle origini per far vedere soprattutto ai più giovani come venivano svolte le attività legate all’agricoltura, con dimostrazioni pratiche dei vecchi mestieri di un tempo e di tutte le attività inerenti all’Agricoltura.
Carnevale Itinerante
Un Carnevale rigorosamente a “tema”, che ogni anno sceglie un personaggio del mondo fantastico (da Pinocchio al Mago Merlino, da Harry Potter al mondo dei pirati e di Peter Pan), per allestire una serie di spettacoli, postazioni teatrali e azioni itineranti nel centro storico, nel quale i bambini sono i diretti protagonisti. È questo il segreto del Carnevale di Castelfiorentino, evento di domenica che anticipa il “martedì grasso”, e che solitamente prevede come punto di partenza Piazza Kennedy per poi terminare attraverso un “gran finale” in Piazza Gramsci.