Hanno esportato con successo il loro progetto nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma e nella Repubblica di San Marino. E nei giorni scorsi, sotto una gelida tramontana, hanno ultimato i preparativi per completare l’opera a Castelfiorentino. Sono i presepisti castellani che con pazienza e dedizione hanno allestito uno dei “pezzi forti” del loro lavoro: “Il Presepe Luminoso” che unitamente al “Presepe meteorologico”, quest’anno completamente rinnovato, e a decine di presepi artistici e artigianali disseminati nel centro storico alto danno vita a partire da venerdì 8 (ore 15.00) a “La Via dei Presepi”, che sarà aperta durante l’intero periodo natalizio fino al 7 gennaio (apertura nei giorni prefestivi e festivi, orario 15-19.30).
Promossa dall’Associazione “All’ombra di Membrino” con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, “La Via dei Presepi” si presenta quest’anno in una veste del tutto rinnovata, avendo ormai lasciato alle spalle il periodo difficile delle restrizioni da Covid 19. E non è un caso che il “Presepe Luminoso”, che svetterà come di consueto nel Parco della Pieve intitolato a Silvano Piovanelli, sia stato affiancato dal completo rifacimento del “Presepe meteorologico” allestito nella Chiesa di San Filippo (via Attavanti), in passato visitato mediamente da 12/13.000 persone l’anno. Un “presepe meteorologico” tutto da scoprire, con nuovi edifici ma soprattutto effetti “meteo” decisamente “migliorati” assicurano gli organizzatori.
Nelle vie del centro storico basso, nel pomeriggio di sabato 9 dicembre (ore 16.30-19.30) si terrà anche la consueta “castagnata” a cura dell’AVIS; ci sarà poi (sempre dalle 16.30 in poi) uno spettacolo di animazione per i bambini: “Pinocchio visto e rivisto” a cura del Gat. Domenica pomeriggio, infine, largo ai “Babbi Natale” in bicicletta de “La Rotonda” che invaderanno le vie dello shopping natalizio portando gioia, entusiasmo, allegria per poi fermarsi in una postazione dove saranno somministrate caldarroste e vin brulé.