La Rete REA.net – Biblioteche lungo l’Elsa e l’Arno, di cui è parte la Biblioteca Vallesiana del Comune di Castelfiorentino, ha promosso recentemente un progetto dal titolo “REAlizza il futuro – Apprendimento permanente nelle biblioteche REA.net”, un’iniziativa dedicata alla promozione dell’educazione permanente dei cittadini maggiorenni e adulti residenti nel territorio della rete documentaria.

Frutto della collaborazione delle tredici biblioteche aderenti alla Rete REA.net (Empoli capofila del progetto, a seguire Castelfiorentino, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Certaldo, Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, Santa Croce Sull’Arno, Vinci), il progetto si propone di offrire corsi di formazione diversificati e mirati a soddisfare i fabbisogni del territorio, grazie anche al finanziamento della Regione Toscana nell’ambito del PR FSE+ Toscana 2021-2027 “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita” – Attività PAD 2.f.10 Giovani e adulti informati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne realizzati dalle Reti documentarie locali (biblioteche e archivi) per il triennio 2024-2026 (DD n. 1531 del 24.01.2025).

I corsi in programma nel mese di giugno, presso la sede della Biblioteca comunale Vallesiana in Via Tilli n. 41 a Castelfiorentino, avranno il seguente svolgimento:

– ‘Fact checking’ , il 03/06/2025, dalle ore 14:00 alle ore 18:00

– ‘Sviluppo Sostenibile’, il 05/06/2025, dalle ore 14:00 alle ore 18:00

– ‘Notizie false (fake news)- Come riconoscerle’, il 10/06/2025, dalle ore 9:30 alle ore 12:30

– ‘La pet Therapy’, il 12/06/2025, dalle ore 14:00 alle ore 18:00

– ‘Alimentazione naturale e consapevole’, il 26/06/2025, dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Come osserva l’Assessore alla Cultura del Comune di Castelfiorentino, Franco Spina, “È una grande opportunità, completamente gratuita, di approfondimento e conoscenza per i cittadini adulti dei nostri comuni in diverse aree tematiche e un risultato che conferma l’ottimo lavoro della rete sul nostro territorio e avvalora la biblioteca come luogo di formazione di prossimità e di integrazione. Come terreno per coltivare Cultura. Per tutti”.

Il calendario dei corsi, iniziati a maggio, proseguirà per tutto il 2025 e spazierà su molteplici tematiche, tutte di attualità, dal benessere e la cura di sé, alle lingue straniere, alla conoscenza del digitale con un occhio anche alle tematiche trasversali dello sviluppo sostenibile, dell’ambiente e del riconoscimento e uso delle informazioni.

Per informazioni sui corsi è necessario rivolgersi al numero 0571 757948 oppure all’indirizzo segreteriareanet@comune.empoli.fi.it, mentre per effettuare la pre-iscrizione è necessario inviare una email al seguente indirizzo realizzailfuturo@comune.empoli.fi.it con oggetto: “CORSO (Titolo del corso) + Nome partecipante”.

L’email dovrà pervenire almeno 7 giorni prima dell’inizio del corso prescelto. L’iscrizione sarà confermata tramite la compilazione del modulo firmato ricevuto e restituito all’indirizzo realizzailfuturo@comune.empoli.fi.it.

Per ciascun corso il numero massimo di partecipanti è 10, mentre il minimo per l’attivazione è 5 persone. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’inclusione delle persone con disabilità, alla non discriminazione, alla promozione delle pari opportunità e della parità di genere, in linea con i principi della Carta dei diritti fondamentali dell’UE.

This site is registered on wpml.org as a development site.