La famiglia Calugi e il tartufo sono legati insieme da una lunga storia. Inizia tutto con Antonio, il bisnonno di Stefania Calugi, prosegue con nonno Guido ed il padre Renato. Proprio quest’ultimo coltivò con costanza e determinazione la sua grande passione per il tartufo, riuscendola a trasformare nel suo lavoro. Gli insegnamenti e la passione di Renato furono fonte di ispirazione per Stefania che nel 1987 riuscì a dare vita al suo sogno e a quello del padre con la nascita dell’azienda.
Dato il forte legame con la Val d’Elsa, territorio collinare tra Firenze e Pisa noto per i suggestivi paesaggi e ricco di arte e storia, nel 1988 Stefania Calugi apre il suo primo piccolo laboratorio artigianale di 67 mq nel centro di Castelfiorentino. Nel 1992 l’azienda si trasferisce in una diversa sede (sempre a Castelfiorentino), più grande in quanto le esigenze produttive richiedevano uno staff più numeroso e nuovi macchinari, per cui l’azienda passò da uno spazio di 67 mq a 400 mq. Si perfezionò la linea dedicata alle forniture per altre aziende (ad esempio: salumifici e caseifici), che richiedevano semilavorati al tartufo da utilizzare come ingredienti.
L’azienda di Stefania Calugi negli anni cresce e si migliora sempre di più fino a diventare una vera eccellenza nel nostro territorio e a livello nazionale con la certificazione “Made in Italy”. Dal 2017 inoltre nel suo showroom è stato anche realizzato un percorso conoscitivo chiamato “La strada del Tartufo” che permette ai visitatori di scoprire la storia, i segreti e le peculiarità di questa pregiatissima materia prima.
Ad oggi le esperienze che Stefania e il suo team propongono al pubblico sono moltissime e uniche, dalla Caccia al Tartufo al picnic nel bosco. Noi per iniziare a scoprire questo mondo vi consigliamo di provare la loro nuova formula APERITARTUFO, ogni venerdì dalle 17:00 alle 19:30 Stefania apre il suo showroom. Vi aspetta la visita guidata attraverso il percorso “La strada del Tartufo” e poi uno squisito aperitivo, ovviamente a base di Tartufo.
Il costo è di 10,00 € e la prenotazione è obbligatoria, contattando l’Ufficio Informazioni Turistiche di Castelfiorentino.
