La via Francigena in Valdelsa, tra sogno e leggenda
C’è la via Francigena “da scoprire” per chi non ha mai provato a percorrere l’antico tracciato descritto da Sigerico nel 990 d.c.. C’è la Via Francigena “per sognare”, ascoltando poesie, storie o leggende del passato. E c’è la Via Francigena per assaporare la gioia di far festa, tra spettacoli teatrali e musicali, laboratori e giochi per bambini, mercati vintage e piatti della tradizione, dimostrazioni artistiche e artigianali.
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre si svolgerà a Castelfiorentino (FI) “La via Francigena in Valdelsa, tra sogno e leggenda”, festival teatral escursionistico lungo il “territorio strada” che in passato veniva utilizzato dai pellegrini dell’Europa del Nord per raggiungere Roma, sede del Papa e capitale del mondo cristiano.
Promossa dal Comune di Castelfiorentino con il patrocinio dell’AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene), della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, e di diciassette Comuni della Toscana centrale, la manifestazione presenta quest’anno tra le novità principali: l’accoglienza di una nutrita delegazione da Guebwiller, località dell’Alsazia francese con cui il Comune di Castelfiorentino ha stipulato da anni un Patto di Gemellaggio, una serata poetica nella Chiesa di Santa Chiara, annessa al Monastero di Santa Maria della Marca (luogo visitato nel XIII secolo da San Francesco d’Assisi), un laboratorio teatrale per bambini sulla Francigena il sabato, l’introduzione di iniziative di promozione di artisti locali e di un evento all’insegna della sostenibilità, con SvuotaSoffitte e artigiani del riciclo e del recupero, il tutto nella giornata di domenica dalle ore 10 alle ore 19 nel centro di Castelnuovo d’Elsa.
Confermate, inoltre, le altre iniziative che ormai rientrano in un format collaudato, con itinerari e percorsi adatti a tutti (anche ai meno allenati), dove sarà possibile imbattersi nei “sassi del buon cammino” disseminati lungo il percorso dai volontari della Prociv Arci. Un programma specifico – da lunedì 30 settembre a venerdì 4 ottobre – è stato inoltre predisposto per gli studenti, mentre un itinerario “accessibile” è in programma nel pomeriggio di venerdì su un breve tratto della francigena di fondovalle.
Avvio del festival venerdì sera a Castelfiorentino (via Bovio, Palazzo Brandini) dove saranno accolti gli amici di Guebwiller nel corso di una cena “povera” del pellegrino, con intrattenimento teatrale, aperta a tutti (su prenotazione, costo 25 euro), mentre sabato 5 (nella struttura ricettiva Villa dei Fiori, nei pressi di Coiano) i bambini potranno trascorrere una giornata intera con alcuni protagonisti della sentieristica del territorio, realizzando anche un piccolo spettacolo teatrale. Nel pomeriggio di sabato, nella Chiesa di Santa Chiara (Monastero Santa Maria della Marca), incontro con i poeti Eleonora Nitti Capone, una delle voci più fulgide del panorama poetico nazionale, e Massimiliano Bardotti, poeta e castellano doc. In serata, “notte teatrale” per le vie del borgo collinare di Castelnuovo d’Elsa, un percorso alla scoperta di personaggi ed episodi del periodo mediceo articolato in cinque postazioni.
Fin dal pomeriggio di sabato, inoltre gli escursionisti potranno assaporare la bellezza di un paesaggio incantevole con la proposta di “Mangia e cammina”, itinerario cultural gastronomico, e quella urbana della via Francigena “al tramonto”, in compagnia degli amici di Guebwiller. Domenica 6 ottobre possibilità di scelta per i camminatori tra tre diversi itinerari: “Etruschigena”, esperienza di teatro trekking da Coiano a Castelnuovo d’Elsa, da Castelfiorentino (stazione ferroviaria) a Castelnuovo d’Elsa, e infine da Montaione a Castelnuovo d’Elsa, con opportunità di pranzare a Castelnuovo alla “mensa del pellegrino” (aperta anche il sabato sera). Chi desidera percorrere un tratto più lungo, previsto un itinerario in “E-Bike” che si sviluppa lungo la Valdelsa, la Val d’Egola e in Valdera. Nel centro di Castelnuovo, festa nel borgo con gli artisti del riciclo, le vie dell’arte, della terracotta e degli acquerelli, i set fotografici, la mostra dei “luoghi della Francigena”; nel pomeriggio, giochi del passato e spettacoli di musica e teatro, alla scoperta degli angoli più suggestivi del borgo di Castelnuovo.
“Il festival lungo la Via Francigena – sottolinea la Sindaca di Castelfiorentino, Francesca Giannì – è un’opportunità per riscoprire la nostra storia e la bellezza del paesaggio collinare della Valdelsa attraverso varie proposte di escursioni, adatte a tutti, ma è anche una manifestazione che con il passare del tempo ha assunto una propria identità culturale, attraverso una programma ricco e diversificato, in cui la poesia, la musica, il teatro e le attività di animazione nel centro di Castelnuovo rappresentano un motivo di interesse per un pubblico più ampio e un’attrattiva per i turisti che magari, al di fuori della stagione estiva, sono ancora presenti nella nostra area. Ringrazio pertanto tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito e collaborato all’organizzazione di questa festa”.
“Castelnuovo e Coiano – osserva l’Assessore al Turismo, Franco Spina – si avviano a ospitare la nostra manifestazione “Via Francigena”, sempre più attrattiva e partecipata, e che auspichiamo cresca sempre di più non solo in termini di presenze turistiche, ma soprattutto di interconnessione e condivisione tra tante realtà, piccole e grandi, nuove o che già vi gravitano attorno: associazioni, ricettività, beni artistici e culturali, ambiente. Il programma, che convoglia storia, fede, spiritualità, escursionismo, folklore, cucina, musica e arte, è davvero per tutti, per promuovere il territorio ma anche per radicare tradizioni, costruire identità e collettività. Per ricordarci chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo andare. Per ricordarci il valore (anche simbolico) del cammino e della condivisione”.
La manifestazione è organizzata con il contributo di Ente Cambiano Scpa
Hanno collaborato le seguenti associazioni: Circolo Arci e Comitato festaiolo Castelnuovo d’Elsa, Proloco Castelfiorentino, Associazione Culturale Teatrale GAT, Compagnia Trivia APS, TeatroCastello, Associazione Sguardo e Sogno, Toscana Hiking Experience, Associazione culturale Cetra, Associazione TeatroCastello, Associazione “Senza Barriere” onlus,, Toscana By Bike, Castello di Coiano, Associazione Agricoltori Castelfiorentino, Associazione Archeologica Valdelsa Fiorentina, Associazione Creativondoro di Vinci, Comitato di Gemellaggio, Gruppo Fotografico “Giglio Rosso”, Istituto Superiore “F. Enriques”, Istituto Comprensivo, Prociv Arci, Rav, Misericordia Castelfiorentino
Per informazioni: www.comune.castelfiorentino.fi.it e www.visitcastelfiorentino.it, la pagina FB e di Instagram del Comune di Castelfiorentino.
Il programma completo della manifestazione è consultabile in formato digitale sfogliabile al link Programma 2024