Domenica 25 settembre 2022 dalle 7 alle 23 si vota per il rinnovo del Parlamento italiano: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. 
Voto assistito, elettori disabili, navette gratuite, dove si vota, tessera elettorale, risultati in tempo reale, elettorato attivo. Tutte le informazioni utili per l’appuntamento elettorale di domenica 25 settembre. 

Allo scopo di garantire il diritto di voto per le consultazioni elettorali di domenica 25 settembre per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, il Comune di Castelfiorentino informa su una serie di servizi che interessano talune categorie di cittadini. Esaminiamoli uno per uno.
Voto assistito – Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono avvalersi dell’aiuto di un accompagnatore di loro scelta, iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi comune italiano. Per il cosiddetto voto assistito, è necessario esibire l’apposita certificazione medica, rilasciata gratuitamente da medici incaricati che saranno disponibili presso l’ex Ospedale Santa Verdiana esclusivamente sabato 24 settembre dalle ore 09.30 alle ore 10.30.  Gli elettori affetti da cecità e muniti del tesserino possono presentarsi con l’accompagnatore direttamente al seggio. Gli elettori ai quali nella scheda elettorale è stato già apposto negli anni scorsi il timbro AVD, possono presentarsi con l’accompagnatore direttamente al seggio.
Elettori disabili – Gli elettori disabili o con mobilità ridotta che non siano in grado di raggiungere il seggio elettorale e non abbiano possibilità di accompagnamento possono usufruire del servizio di trasporto organizzato dal Comune. Per usufruire del servizio di trasporto apposito, è necessario prenotarsi, al n. 0571 686355 o tramite email a elettorale@comune.castelfiorentino.fi.it, entro  domenica 25 settembre,  ore 13.00. 

Elettorato attivo – In occasione delle Elezioni Politiche di domenica 25 settembre, potranno votare per il Senato della Repubblica tutti gli elettori che a tale data avranno raggiunto la maggiore età. E’ stato infatti soppresso con legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. 1 il preesistente limite minimo dei 25 anni di età per l’esercizio dell’elettorato attivo per il Senato della Repubblica. 

Dove si vota – Le sezioni sono ubicate sia nel capoluogo che in tutte le frazioni, ad eccezione di Granaiolo (gli elettori votano infatti alla sezione di Dogana).  Per agevolare questi elettori nel trasporto fino all’ex scuola elementare di Dogana dove è ubicata la sezione 17 (via 8 Marzo n. 1/b),  sarà istituito – come è già avvenuto in passato – un servizio gratuito di navetta. Il servizio sarà svolto la mattina di domenica 25 settembre, con partenza ogni ora (al minuto 30) dalla stazione ferroviaria di Granaiolo nella fascia oraria dalle 8.00  alle ore 13.00. A Dogana il bus navetta sosterà in attesa di riportare a casa gli elettori, dopo che questi avranno terminato le operazioni di voto.  

In sintesi l’ubicazione delle sezioni nelle sedi originarie: 

PLESSO TILLI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO (ingressi da Via Battisti e Viale Potente): seggi 1,2, 3, 4, 5, 12, 13, 15 

ISTITUTO SUPERIORE F. ENRIQUES (Viale Duca d’Aosta 65): seggi 6, 7, 8, 9, 10, 11 

EX SCUOLA ELEMENTARE CAMBIANO (Via Niccoli, 172): seggio n. 14 

EX SCUOLA ELEMENTARE CASTELNUOVO D’ELSA (Via Coianese, 1):  seggio n. 16 

EX SCUOLA ELEMENTARE DOGANA (Via 8 marzo, 1/B): seggio n. 17 

EX SCUOLA ELEMENTARE PETRAZZI (Via B. Ciurini, 105/B): seggio n. 18
Tutti  seggi sono privi di barriere architettoniche. 


Tessera elettorale –  Chi avesse smarrito la tessera elettorale o ne avesse esaurito gli spazi può chiedere il duplicato all’Ufficio Demografico e elettorale nei seguenti giorni e orari, fino a giovedì 22 settembre alle ore 9.00 alle ore 13.00,  venerdì 23  e sabato 24 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e domenica 25 settembre dalle ore 7.00  alle ore 23.00. Oltre alla tessera elettorale, sarà possibile richiedere il tagliando adesivo da apporre sulla tessera elettorale a seguito di variazione di indirizzo di residenza, nonché la carta di identità elettronica per il riconoscimento degli elettori ai seggi. Si ricorda che per consentire gli adempimenti necessari dell’ufficio elettorale l’Ufficio Demografico sabato mattina effettuerà il seguente orario di apertura al pubblico: 9.00-11.00 anziché 9.00-13.00. Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale (0571.686355). 


Risultati in tempo reale – Fin dall’inizio degli scrutini (alla chiusura dei seggi, domenica 25 settembre ore 23.00)  sarà possibile seguire i risultati in tempo reale sul sito del Comune di Castelfiorentino (www.comune.castelfiorentino.fi.it).
Questi i link diretti per seguire sul sito del Comune i risultati:
https://elezioni.dgegovpa.it/Castelfiorentino/politiche2022/menu.htm