Da Lunedì 25 Novembre a Domenica 1 Dicembre

Lunedì 25 Novembre ore 21:00
Corso Fisar
Conoscere il mondo dei vini insieme a sommelier professionisti. Un ciclo di cinque incontri settimanali guidati dal sommelier e docente Fisar Luca Lumini.
Info e iscrizioni al sito
www.fisarempoli.it
Luogo: Salone della chiesa di santa Maria della Marca.

Lunedì 25 Novembre ore 21:15 Cinema ritrovato
Ciclo di incontri e di analisi dedicato a “Il Decalogo” di Krzysztof Kieslowski’s, a cura di Jaures Baldeschi e Lorenzo Di Falco.
Dieci mediometraggi a tema i Dieci Comandamenti.
Quarta serata dedicata a “Non rubare” e a seguire “Non dire falza testimonianza”.
Ingresso riservato ai soci. Consigliata la prenotazione. Info al 3398284720 o angeloazzurro91@gmail.com
Luogo: La stanza rossa, via IV Novembre 2/D.

Lunedì 25 Novembre ore 17:00 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne promossa dal Comune, da SPI CGIL e sezione soci Unicoop in collaborazione con la rete associativa del territorio. L’appuntamento è per le ore 17:00 al Ridotto del Teatro del Popolo, per riflettere e parlare di questo grave problema. Alla serata, che sarà introdotta da Nadia Meacci (segretaria SPI CGIL Lega di Castelfiorentino), interverranno la Sindaca, Francesca Giannì, e l’Assessora alle Pari Opportunità, Marta Longaresi. A seguire due spettacoli teatrali a cura del Gat di Castenuovo d’Elsa: “Mi chiamo Valentina e credo nell’amore”, che si sofferma sulla violenza insita nell’uso delle parole, e “L’inadeguata”, che ha come protagonista una donna con le sue virtù e le sue legittime debolezze, che non gli impediscono di andare avanti. Concluderà la serata una serie di brani “al femminile” selezionati dal gruppo lettura della Sezione Soci Coop di Castelfiorentino.
Luogo: Ridotto del Teatro del Popolo

Martedì 26 Novembre ore 21:30
Cinema Mario Monicelli
Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, il film diretto da Margherita Ferri, prende il titolo da una pagina facebook creata nel 2012 per bullizzare un quindicenne, Andrea Spezzacatena (Samuele Carrino). Sua madre Teresa (Claudia Pandolfi) un giorno sbaglia un lavaggio e i pantaloni che ha regalato ad Andrea per il suo compleanno, escono dalla lavatrice tinti di rosa. Lui non si preoccupa più di tanto e il giorno dopo decide di indossarli ugualmente a scuola. I pantaloni scatenano la reazione di un gruppo di compagni che lo prende di mira perseguitandolo con continue umiliazioni. Quando nasce la pagina facebook “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, la violenza verbale online non conosce più limiti. Andrea disperato, il 20 novembre 2012 decide di togliersi la vita. Il suo è il primo di una lunga serie di suicidi causati dal cyberbullismo in Italia.
Biglietti acquistabili anche online.
Luogo:Cinema Mario Monicelli
Martedì 26 e Venerdì 29 Novembre ore 21:15
Mettiamoci in gioco
Incontri settimanali per gli appassionati di giochi da tavolo, ma soprattutto appassionati di ogni epoca e tipologia. Ingresso e partecipazione gratuita.
A cura di Sistemi Ludici. Info su
https://www.instagram.com/sistemiludici/
oppure
info.mettiamocingioco@gmail.com
Luogo: Chiesa di Santa Maria della Marca.

Mercoledì 27 e Giovedì 28 Novembre ore 21:00
L’anatra all’arancia
Claudio Greg Gregori dirige Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli ne L’anatra all’arancia di William Douglas Home e Marc-Gilbert Sauvajon. Ogni mossa dei protagonisti ne rivela le emozioni, le mette a nudo a poco a poco e il cinismo lascia il passo ai timori, all’acredine, alla rivalità, alla gelosia; in una parola all’Amore, poiché è di questo che si parla.
L’anatra all’arancia è una commedia che afferra immediatamente e trascina il pubblico nel suo vortice di battute sagaci, solo apparentemente casuali.
Luogo: Teatro del Popolo, piazza Gramsci

Giovedì 28 Novembre ore 17:00
Colori d’autunno: Storie tra le foglie
Ora del racconto dedicata all’autunno con laboratorio utilizzando materiale naturale.
Incontro rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni.
Luogo: Biblioteca Comunale Vallesiana

Sabato 30 Novembre ore 17:00
RACCONT’ARTI
Il Premio Castelfiorentino per le Arti – Fotografia Contemporanea, patrocinato da Ente Cambiano s.c.p.a., Fondazione Teatro del Popolo
e Comune di Castelfiorentinoha scelto i vincitori della sua quarta edizione, selezionati da una giuria composta da esperti nell’ambito della ricerca in fotografia fra oltre 700 partecipanti.
La premiazione è in programma per Sabato 30 Novembre ore 17.00 presso il Teatro del Popolo
A seguire la mostra finalisti alle ore 18,30 presso Centro Culturale CAMBIO
Luogo: Teatro del Popolo

Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre
Cinema Mario Monicelli
Il Gladiatore 2, il film diretto da Ridley Scott, è il sequel del celebre film Il Gladiatore con Russell Crowe del 2000. Il secondo capitolo sarà ambientato circa 30 anni dopo il primo e vede come protagonista Lucius, figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato proprio da Massimo Decimo Meridio alla fine del primo film. Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma: Caracalla e Geta. Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo.
La proiezione di Sabato 30 Novembre è alle ore 21:30, mentre quella di Domenica 1 Dicembre è in programma per le ore 17:30.
Luogo: Cinema Mario Monicelli

Fino a Lunedì 6 Gennaio 2025.
Banksy. Nascita di un mito
Attraverso un centinaio tra opere, documenti, materiali d’archivio e le loro relazioni, la mostra temporanea esplora gli snodi principali del Mito Banksy, ricostruendo filologicamente il percorso dell’artista dal 1998 al 2009.
I biglietti sono disponibili in loco oppure con prevendita su www.vivaticket.com.
Luogo: Cambio centro culturale, Corso Matteotti.
This site is registered on wpml.org as a development site.