A partire dal 12 novembre 2024 prendono il via a Castelfiorentino due percorsi di creazione coreografica dedicati a cittadini e cittadine di tutte le età e abilità, anche senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza: IN PROSSIMITÀ DEL FIUME al BEGO Museo Benozzo Gozzoli e AGORÀ MADRI E FIGLI – PADRI E FIGLI al Museo di Arte Sacra “Santa Verdiana”, a cura del danzatore e coreografo Virgilio Sieni, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei.

I percorsi si inseriscono in Officine del Gesto / Piccoli Musei 2024, progetto di Virgilio Sieni pensato e sviluppato per l’area metropolitana di Firenze e fondato sull’attivazione di officine culturali permanenti in relazione ai musei e luoghi d’arte che co-partecipano alla geografia della città. Il progetto ruota intorno alla questione della frequentazione e conoscenza del patrimonio culturale e ricerca le declinazioni e i modi di abitare e vivere gli spazi museali: spazi di incontro e sensibilizzazione per intraprendere un viaggio condiviso su memoria, tradizione e potenzialità esperienziali dei territori, sempre messi in dialogo con i linguaggi contemporanei dell’arte.

IN PROSSIMITÀ DEL FIUME prevede un ciclo di quattro incontri rivolto a cittadine e cittadini di ogni età, creativi, danzatori, performer e a tutti coloro che intendono partecipare all’esperienza fisica e umana del gesto poetico in forma drammaturgica. Il percorso vedrà la partecipazione anche degli ospiti della Casa di Riposo Ciapetti di Castelfiorentino.
L’esperienza nascerà a partire dal Tabernacolo detto della Visitazione, affrescato da Benozzo Gozzoli nel 1491, i cui affreschi oggi alloggiano al BEGO Museo Benozzo Gozzoli. I partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio coreografico che si pone l’obiettivo di risvegliare quei legami tattili e metaforici che alcuni tratti degli affreschi ci indicano: lo slancio del gesto, la bellezza del dettaglio e della fragilità, la dimensione del sogno, il gioco degli sguardi. L’iniziativa culminerà in una visione pubblica prevista sabato 16 novembre alle ore 17.00 presso il BEGO Museo Benozzo Gozzoli. Il progetto è ideato e guidato da Virgilio Sieni, affiancato dalle assistenti Andrea Bianca Maragliano e Mara Roberto, in collaborazione con la Casa di Riposo Ciapetti di Castelfiorentino.

AGORÀ MADRI E FIGLI – PADRI E FIGLI è un ciclo di cinque incontri rivolto a coppie o nuclei di madri e figlie/i, padri e figlie/i a partire dai 10 anni, che prende ispirazione – come nella prima edizione Toccare la guancia (2023) – dai dipinti che raffigurano la Madonna col Bambino presenti al Museo di Arte Sacra Santa Verdiana. Queste opere, predisponendo l’ascolto ad atti di meditazione e preghiera, invitano chi guarda quel tenue tocco, a un cambio di postura, portando i partecipanti alla creazione di azioni coreografiche sulla relazione filiale. Il percorso culminerà in una visione pubblica prevista domenica 17 novembre alle ore 11.00 presso il Museo di Santa Verdiana.
Il progetto è ideato e guidato da Virgilio Sieni, affiancato dall’assistente Mara Roberto, collaborazione artistica con Mariagrazia Portera.

This site is registered on wpml.org as a development site.